DESIDERATA o SE VUOI ESSERE FELICE. Dovrebbe essere questa la traduzione più attendibile. Va' serenamente in mezzo al rumore e alla fretta e ricorda quanta pace ci puo' essere nel silenzio. Finche' e' possibile senza doverti arrendere conserva i buoni rapporti con tutti. Di' la tua verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri, anche il noioso e l'ignorante, anch'essi hanno una loro storia da raccontare. Evita le persone prepotenti e aggressive, esse sono un tormento per lo spirito. Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso e aspro, perche' sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te. Rallegrati dei tuoi risultati come dei tuoi progetti. Mantieniti interessato alla tua professione, benche' umile; e' un vero tesoro rispetto alle vicende mutevoli del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, poiche' il mondo e' pieno di inganno. Ma questo non ti impedisca di vedere quanto c'e' di buono; molte persone lottano per alti ideali, e dappertutto la vita e' piena di eroismo. Sii te stesso. Specialmente non fingere di amare. E non essere cinico riguardo all'amore, perche' a dispetto di ogni aridita' e disillusione esso e' perenne come l'erba. Accetta di buon grado l'insegnamento degli anni, abbandonando riconoscente le cose della giovinezza. Coltiva la forza d'animo per difenderti dall'improvvisa sfortuna. Ma non angosciarti con fantasie. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di la' di ogni salutare disciplina, sii delicato con te stesso. Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai un preciso diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, senza dubbio l'universo va schiudendosi come dovrebbe. Percio' sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni, nella rumorosa confusione della vita conserva la tua pace con la tua anima. Nonostante tutta la sua falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, questo e' ancora un mondo meraviglioso. Sii prudente. Fa di tutto per essere felice. * Questo testo bellissimo viene quasi sempre presentato come "Manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell'antica chiesa di San Paolo". Invece nel 1959 il reverendo Frederick Kates rettore della chiesa di St. Paul, a Baltimore, Maryland, incluse questo pensiero in una raccolta di materiale devozionale. In cima alla raccolta, c'era l'annotazione "Old St. Paul's Church, Baltimore, A.C. 1692", che è l'anno di fondazione della chiesa... da qui l'equivoco. In realtà, l'autore di questi versi è Max Ehrmann, un poeta di Terre Haute, Indiana, vissuto dal 1872 al 1945, e scrisse Desiderata intorno al 1927. 09 giugno 2008
Quante parole per indicare la via della felicità!(globalizzazione anche della felicità!). Forse vogliono indicare la via per star bene con se stessi e con gli altri (l'incolcludente e inflazionato: essere belli dentro). "Fai di tutto per essere felice" posso intenderlo solo come: "Fai di tutto per essere sereno"
La felicità è tutt'altra cosa: sono sprazzi di luce, al di fuori di ogni insegnamento, al di fuori di ogni logica, al di fuori di ogni regola, perché la felicità è SOGGETTIVA, mai OGGETTIVA. Mai la stessa per tutti, ma diversa per ognuno. La felicità non la cerchi, la trovi....se la trovi.
Odio quel nome, perciò mi registro diversamente, spero non venga fuori di nuovo
Noi del blog siamo lieti di averti con noi e di leggere il tuo viaggio con l'arte, mentre ti offriamo con umiltà la lettura del nostro "Viaggio" . Grazie per quello che ci racconterai in testi, poesie, immagini, racconti e quant'altro hai scritto o raccolto. Puoi restare anonimo oppure parlarci di te. I tuoi elaborati viaggeranno firmati con il nome da te scelto. Cliccando sulla voce profilo potrai accedere ai vari blog collegati : "L'ISOLADELLE MARGHERITE" - " L'ARCA NEL CUORE" - " La SULMONA di a.d.b.c.''- " Panfilo Del Beato" -" Profili" Per visualizzare i commenti basta cliccare sulla scritta relativa alla data e appariranno tutti i commenti pervenuti ed uno spazio per inserire il vostro che sarà sempre gradito.
Il mio viaggio è l'arte
Il mio viaggio con l'arte inizia con il primo vagito. Sono nato in casa di un poliedrico artista quale era mio padre Panfilo. Pittore realista e ritrattista, poeta, scrittore di simpatiche farse dialettali, autore di belle canzoni sia in dialetto che in italiano, fine intrattenitore, che in gioventù aveva calcato i palcoscenici di molti teatri italiani con uno spettacolo tutto suo presentandosi con il nome di "Sid". Le mie sere di bambino erano allietate dalle simpatiche riunioni paterne con i suoi amici amanti del canto e della poesia . Una chitarra, un mandolino, a volte un violino o una fisarmonica, un piatto di spaghetti , vino quanto basta a rimanere sobri e canzoni, ricordi, risate. Non c'era la televisione e queste erano le serate. Non sono come dice Orazio " Difficilis, querulus, laudator temporis acti. (Orazio, Ars,173)" Sono colui che dice che ogni stagione vuole il suo abito. Il tempo è edace e cambia, e stolto sarebbe rimanere ancorato al passato, ma, permettetemi, è ancora più stolto volerlo cancellare perché esso fa parte della nostra storia ed è l'artefice del nostro divenire. Il tempo passa e d'acqua sotto i ponti tanta ne è passata, dalle mie prime poesie, super infantili, dedicate ai miei genitori in occasione dei loro compleanni, dettate sia dall'affetto che dalla speranza di una lauta ricompensa che non mancava mai, al passaggio alle più complesse poesie dettate dal cuore nella malinconia collegiale di una sofferta lontananza dai propri affetti, sia familiari che non. Poi l'incontro con la poesia dialettale, e quindi con il teatro e la musica, ed anche la pittura. Rubando il tempo ai mille impegni del quotidiano . I primi riconoscimenti, le prime piccole soddisfazioni, lo stimolo al fare meglio, la disperazione costante nel pensiero di non riuscirci. Questo son Io. Il resto in quello che segue. Questo è lo scopo de "Il mio viaggio e l'arte" Viaggio che vorrei proseguire conoscendo altri artisti, qualunque sia il loro campo. La mia e.mail : dbc.a@libero.it dove potrete mandare eventuali foto dei vostri lavori che saranno puntualmente pubblicati, eccezion fatta per cose non plausibili contrarie all'etica ed alla morale. Vi aspetto .
DESIDERATA o SE VUOI ESSERE FELICE. Dovrebbe essere questa la traduzione più attendibile.
RispondiEliminaVa' serenamente in mezzo al rumore e alla fretta e ricorda quanta pace ci puo' essere nel silenzio. Finche' e' possibile senza doverti arrendere conserva i buoni rapporti con tutti. Di' la tua verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri, anche il noioso e l'ignorante, anch'essi hanno una loro storia da raccontare. Evita le persone prepotenti e aggressive, esse sono un tormento per lo spirito. Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso e aspro, perche' sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te. Rallegrati dei tuoi risultati come dei tuoi progetti. Mantieniti interessato alla tua professione, benche' umile; e' un vero tesoro rispetto alle vicende mutevoli del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, poiche' il mondo e' pieno di inganno. Ma questo non ti impedisca di vedere quanto c'e' di buono; molte persone lottano per alti ideali, e dappertutto la vita e' piena di eroismo. Sii te stesso. Specialmente non fingere di amare. E non essere cinico riguardo all'amore, perche' a dispetto di ogni aridita' e disillusione esso e' perenne come l'erba. Accetta di buon grado l'insegnamento degli anni, abbandonando riconoscente le cose della giovinezza. Coltiva la forza d'animo per difenderti dall'improvvisa sfortuna. Ma non angosciarti con fantasie. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di la' di ogni salutare disciplina, sii delicato con te stesso. Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai un preciso diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, senza dubbio l'universo va schiudendosi come dovrebbe. Percio' sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni, nella rumorosa confusione della vita conserva la tua pace con la tua anima. Nonostante tutta la sua falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, questo e' ancora un mondo meraviglioso. Sii prudente. Fa di tutto per essere felice. * Questo testo bellissimo viene quasi sempre presentato come "Manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell'antica chiesa di San Paolo". Invece nel 1959 il reverendo Frederick Kates rettore della chiesa di St. Paul, a Baltimore, Maryland, incluse questo pensiero in una raccolta di materiale devozionale. In cima alla raccolta, c'era l'annotazione "Old St. Paul's Church, Baltimore, A.C. 1692", che è l'anno di fondazione della chiesa... da qui l'equivoco. In realtà, l'autore di questi versi è Max Ehrmann, un poeta di Terre Haute, Indiana, vissuto dal 1872 al 1945, e scrisse Desiderata intorno al 1927. 09 giugno 2008
Quante parole per indicare la via della felicità!(globalizzazione anche della felicità!). Forse vogliono indicare la via per star bene con se stessi e con gli altri (l'incolcludente e inflazionato: essere belli dentro). "Fai di tutto per essere felice" posso intenderlo solo come: "Fai di tutto per essere sereno"
La felicità è tutt'altra cosa: sono sprazzi di luce, al di fuori di ogni insegnamento, al di fuori di ogni logica, al di fuori di ogni regola, perché la felicità è SOGGETTIVA, mai OGGETTIVA. Mai la stessa per tutti, ma diversa per ognuno. La felicità non la cerchi, la trovi....se la trovi.
Odio quel nome, perciò mi registro diversamente, spero non venga fuori di nuovo